Ingredienti
1100 g di forina, 80 g di zucchero, 1 uovo, 1,2 dl di latte, 50 g di burro, 1 cucchiaio di mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata), 25 g di lievito di birra, olio per friggere, sale.
Mescolate lo zucchero, il burro, 1 dl di latte, le spezie e un pizzico di sale e ponete il composto sul fuoco per 3-4 minuti; lasciate poi raffreddare.
Sciogliete il lievito nel restante latte tiepido; aggiungete il latte preparato precedentemente, l’uovo, la farina e mescolate finché il composto non risulta omogeneo, poi impastate per altri 5 minuti.
Formate una palla, ungetela, e lasciatela lievitare coperta per 2 ore, finché raddoppia di volume. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato seguendo la ricetta di base.
Lavorate nuovamente l’impasto, dividetelo a metà, stendete le 2 sfoglie a 1 cm di spessore e ritagliatevi con un tagliapasta dei dischi di 8 cm di diametro. Realizzate un buco al centro dei dischi utilizzando un tagliapasta più piccolo.
Lasciate lievitare i donut su una teglia imburrata altri 30 minuti finché raddoppiano di volume, poi friggeteli in abbondante olio bollente, sgocciolateli e fateli asciugare su carta assorbente.
Immergete i donut a metà nella glassa e infine adagiateli ad asciugare su fogli di carta oleata prima di servire.