Donut al cioccolato

Ingredienti

1100 g di forina, 80 g di zucchero, 1 uovo, 1,2 dl di latte, 50 g di burro, 1 cucchiaio di mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata), 25 g di lievito di birra, olio per friggere, sale.

Mescolate lo zucchero, il burro, 1 dl di latte, le spezie e un pizzico di sale e ponete il composto sul fuoco per 3-4 minuti; lasciate poi raffreddare.

Sciogliete il lievito nel restante latte tiepido; aggiungete il latte preparato precedentemente, l’uovo, la farina e mescolate finché il composto non risulta omogeneo, poi impastate per altri 5 minuti.

Formate una palla, ungetela, e lasciatela lievitare coperta per 2 ore, finché raddoppia di volume. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato seguendo la ricetta di base.

Lavorate nuovamente l’impasto, dividetelo a metà, stendete le 2 sfoglie a 1 cm di spessore e ritagliatevi con un tagliapasta dei dischi di 8 cm di diametro. Realizzate un buco al centro dei dischi utilizzando un tagliapasta più piccolo.

Lasciate lievitare i donut su una teglia imburrata altri 30 minuti finché raddoppiano di volume, poi friggeteli in abbondante olio bollente, sgocciolateli e fateli asciugare su carta assorbente.

Immergete i donut a metà nella glassa e infine adagiateli ad asciugare su fogli di carta oleata prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.