Pear? Alla Veronese

    • Preparazione
    • n.d.
    • Cottura
    • n.d.
    • Porzioni
    • n.d.
    • Difficoltà
    • Media

Ingredienti

  • 200 G Pane Casereccio Raffermo
  • 80 G Midollo Di Bue
  • Abbondante Pepe Nero Appena Macinato
  • 20 G Burro
  • 50 Cl Brodo Caldo
  • Sale

Procedimento

  • Fate tostare il pane in forno basso fin quando sar? ben croccante, quindi grattugiatelo finemente.
  • Mettete il midollo di bue in un tegamino (possibilmente di coccio) con il burro e, mescolando con il cucchiaio di legno, fatelo sciogliere a fuoco moderato.
  • Appena questi ingredienti saranno ben amalgamati e inizieranno a soffriggere, aggiungete il pane, facendolo scendere poco per volta a pioggia, continuando a mescolare col cucchiaio di legno.
  • Quando il pane avr? assorbito tutti gli altri ingredienti, unite poco alla volta il brodo ben caldo e, sempre mescolando, lasciate sobbollire a fuoco molto basso per circa 2 ore, aggiungendo a met? cottura il pepe; a cottura quasi ultimata regolate di sale.
  • La salsa dovr? risultare ben densa e omogenea e dovr? essere servita caldissima.
  • E’ opportuno che, prima di utilizzare il midollo di bue, questo venga passato attraverso un setaccio per renderlo morbido e omogeneo.
  • In alcune zone del Veneto si usa aggiungere un po’ di cren (radice di rafano) grattugiato al momento, che la rende ancor pi? saporita e piccante.
  • Qualcuno inoltre suggerisce di unire anche grana grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.