Mondate e tritate la cipolla, poi fatela leggermente rosolare in un tegame con l’olio e 80 G di speck tagliato a striscioline.
Unite la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco moderato per 10-15 minuti, salate e pepate a piacere.
Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele sottilmente.
Arrostitele quindi su una griglia ben calda.
Versate un p? del sugo ottenuto sul fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di zucchine, distribuite qua e l? la mozzarella tritata (se volete potete mescolarla insieme a della scamorza fresca), eventualmente salte e pepate ancora, quindi ripetete il procedimento fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Terminate la preparazione con le fettine di speck tenute da parte quindi, cuocetela in forno gi? caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
La parmigiana non va assolutamente mangiata quando e molto calda sar? bene farla almeno intiepidire o, meglio ancora, farla raffeddare completamente.