Torta Di Tagliatelle
Senza categoria
339 Views
Ingredienti
- 500 G Pasta Tipo Tagliatelle (nidi)
- 250 G Cioccolato
- 200 G Nocciole
- 150 G Biscotti Amaretti
- 150 G Zucchero Di Canna
- 150 G Uvetta Sultanina
- 150 G Cocco In Polvere Disidratato
- 100 G Burro
- 4 Uova
- Sale
- Per Lo Stampo:
- Burro
- Farina
Procedimento
- Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata.
- Nel frattempo sbattere le uova intere con lo zucchero di canna; tagliuzzare grossolanamente il cioccolato; mettere a bagno l’uvetta; sciogliere a bagnomaria il burro; ridurre in polvere le nocciole e gli amaretti.
- Dopo aver scolato la pasta al dente, amalgamarla bene con tutti gli ingredienti preparati, aggiungendo anche il cocco in polvere.
- Versare il composto in uno stampo a cerniera (diametro 28 cm), imburrato e infarinato, livellandolo un poco, quindi cuocere per 50 minuti a 200 gradi, nel forno ventilato.
- Note: questa ricetta ? la versione rivisitata della tradizionale torta di tagliatelle; potrebbe risultare un po’ secca in superficie, per quanto le tagliatelle che ricoprono la torta dovrebbero risultare leggermente tostate e croccanti; una soluzione per risolvere questo inconveniente, comunque, potrebbe essere quella di aggiungere dei pinoli o dei fiocchetti di burro, oppure coprire la torta a met? cottura per non farla seccare troppo.