Sfogliette Al Ribes

    • Preparazione
    • n.d.
    • Cottura
    • n.d.
    • Porzioni
    • n.d.
    • Difficoltà
    • Media

Ingredienti

  • per la pasta croccante:rI100 g burrorI100 g mielerI100 g zucchero a velorI100 g farinarI1 albume d’uovo
  • per il ripieno:
  • 40 cl panna
  • 80 g zucchero a velo
  • 3 cucchiaini semi di papavero
  • 100 g ribes rosso

Procedimento

  • Versare il miele in un tegamino e farlo intiepidire a fuoco moderato.
  • Preparare la pasta: setacciare la farina in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e l’albume e mescolarli; unirvi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamarlo; incorporarvi, infine, il miele tiepido.
  • Versare il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e distribuirlo in una placca imburrata; stenderlo con una spatola in uno strato uniforme spesso 2-3 mm.
  • Far cuocere la sfoglia in forno preriscaldato a 220 gradi per 10 minuti circa; toglierla dal forno e, con una spatola, staccarla subito dalla placca; ritagliare 12 quadrati di 8 cm circa di lato e farli raffreddare.
  • Preparare il ripieno: lavare rapidamente il ribes in acqua ghiacciata.
  • In una terrina montare la panna con lo zucchero a velo e unirvi i semi di papavero; metterla in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e distribuirne un poco a ciuffetti sopra un quadrato di pasta croccante adagiato sul piatto di portata, alternandola a qualche rametto di ribes; adagiarvi sopra il secondo quadrato di pasta e ripetere l’operazione precedente; sovrapporre il terzo quadrato e cospargerlo con un poco di zucchero a velo; preparare con la stessa procedura altri 3 dolci.
  • Decorarli con un ciuffetto di panna, un rametto di ribes e foglie di menta; cospargere con un poco di semi di papavero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.