Fondo Bruno (2)

    • Preparazione
    • n.d.
    • Cottura
    • n.d.
    • Porzioni
    • n.d.
    • Difficoltà
    • Media

Ingredienti

  • 750 G Ossa Di Vitello Sminuzzate
  • 1 Carota
  • 1 Costa Sedano
  • 1 Cipollina
  • 1 Porro
  • 1 Spicchio Aglio
  • 1 Mazzetto Guarnito (timo, Alloro, Rosmarino, Prezzemolo)
  • 2 Chiodi Di Garofano
  • 5 Grani Pepe Nero (grani Pestati)
  • 2 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
  • 1 Cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
  • Poco Sale

Procedimento

  • Ungere una teglia e riporvi sopra le ossa, passare in forno a 200 gradi rosolando le ossa da tutti i lati, aggiungere tutte le verdure tagliate a cubetti (la famosa Dadolata da non confondere con la Brunoise).
  • Lasciar dorare il tutto dopodich? estrarre dal forno e trasferire il tutto in una pentola capace avendo l’accortezza di operare una prima sgrassatura.
  • sciolto in poca acqua il concentrato di pomodoro unirlo al resto, coprire con un litro e mezzo di acqua e portare ad ebollizione, aggiungere i rimanenti ingredienti ed abbassare la fiamma.
  • Lasciar sobbollire per circa tre ore schiumando di tanto in tanto ed eventualmente rabboccando il liquido evaporato (il risultato deve essere un volume di Fondo circa pari a quello del liquido originariamente usato.
  • Filtrare il Fondo Bruno cos? ottenuto attraverso un colino a maglia fine, lasciarlo raffreddare ed eliminare il grasso che si sar? formato in superficie.
  • Il fondo pu? essere conservato in frigo per al massimo una settimana oppure riposto in congelatore per pi? tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.