Acquacotta Della Tuscia

    • Preparazione
    • n.d.
    • Cottura
    • n.d.
    • Porzioni
    • n.d.
    • Difficoltà
    • Media

Ingredienti

  • 1000 G Insalata Cicoria Di Campagna
  • 4 Patate Grandi
  • Pane Casereccio Raffermo
  • 4 Spicchi Aglio
  • Peperoncino
  • Olio D’oliva Extra-vergine
  • 2 Cipolle
  • Sale
  • 3 Rametti Mentuccia Fresca (nepitella)
  • 400 G Pomodori Freschi
  • 500 G Baccal? (facoltativo)

Procedimento

  • In una pentola contenente solamente acqua e sale, mettere a cuocere le patate sbucciate e tagliate a met?, 4 spicchi di aglio interi, le cipolle tagliate a fettine, la mentuccia, il peperoncino e i pomodori a pezzi (un tempo, fuori stagione, si usavano i pomodoretti piccoli a grappolo, oggi si pu? anche usare la polpa di pomodoro in bottiglia, oppure i pelati in scatola).
  • La cicoria selvatica va sbollentata a parte per qualche minuto, per eliminarne il sapore amaro non a tutti gradito, e va aggiunta in un secondo momento, mentre quella coltivata pu? essere introdotta fin dall’inizio.
  • Per ottenere un piatto unico pi? completo e pi? gradevole, a met? cottura si pu? aggiungere il baccal? tenuto a mollo dalla sera precedente, anche la parte meno pregiata (le cosiddette orecchie), tagliato a quadrati non troppo piccoli.
  • In alternativa al baccal?, sempre nella forma di piatto unico, a fine cottura si pu? aggiungere un uovo a persona, cotto in camicia nel brodo della stessa zuppa o addirittura sbattuto dentro.
  • Durante la cottura ? necessario mantenere una certa quantit? di liquido, appena sufficiente per inzuppare il pane, aggiungendo acqua calda o brodo di dado.
  • A cottura ultimata, versare sul pane casereccio invecchiato di alcuni giorni predisposto nei piatti fondi singoli (in genere sono sufficienti due sottili fette a persona), il brodo di cottura insieme con la cicoria, le patate e un pezzetto di baccal? o l’uovo in camicia, in modo da avere presenti per ogni piatto tutti gli ingredienti.
  • Lasciare riposare per qualche minuto con il piatto coperto, in modo che il pane si possa bagnare adeguatamente, poi gettare via tutto il liquido residuato non assorbito dal pane, ed irrorare la zuppa abbondantemente con il nostro olio d’oliva extra-vergine, di sapore robusto e caratteristico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.