Anatra All’arancia (8)
Senza categoria
249 Views
Ingredienti
- 1 Anatra Da 1500 G
- 2 Arance
- 1 Limone
- 150 G Zucchero
- 50 G Burro
- 1 Foglia Alloro
- 1 Cucchiaino Fecola
- 1 Cucchiaino Farina
- 5 Cl Aceto Di Vino
- 1 1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
- 1/2 Bicchiere Curacao
- 50 Cl Brodo
- Olio D’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Arrostire l’anatra a pezzi in una casseruola con met? del burro, poco olio e una foglia di alloro; salare, pepare; quando ? ben rosolata spruzzarla con un po’ di vino bianco, lasciarlo evaporare e proseguire la cottura a calore moderato.
- Nel frattempo sbucciare le due arance; eliminare dalla buccia la parte bianca, tagliarla a listerelle sottili e scottarla per qualche istante in acqua bollente.
- In una casseruola far caramellare lo zucchero, unendo pochissima acqua, diluirlo con l’aceto, il succo delle arance e del limone e tenere sul fuoco finch? il liquido si sar? ridotto della met?.
- A parte far sciogliere una noce di burro, incorporarvi la farina e mescolare finch? il composto sar? divenuto di colore bruno; diluire con due bicchieri di brodo, mescolare e lasciar addensare un poco la salsa; unirla alla salsa agrodolce preparata prima e cuocere il tutto ancora per una decina di minuti, incorporandovi, prima di togliere dal fuoco, la fecola diluita nel curacao e le bucce.
- Sfornare l’anatra, metterla sul piatto di portata e tenerla in caldo.
- Lasciar raffreddare il sugo di cottura, eliminare il grasso che si ? formato in superficie e diluire il sugo con un bicchiere di vino bianco.
- Passarlo al setaccio e unirlo alla salsa preparata precedentemente mescolando bene.
- Distribuire sull’anatra le bucce di arancia e servire presentando a parte la salsa.