Verso la scelta vegetariana (Cucina e benessere)


Oggi l’alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali. Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all’etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani. Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore. Nella seconda parte del libro Carla Marchetti propone oltre 200 ricette, originali e facili da realizzare, per chi è già vegetariano e per chi vuole avvicinarsi alla scelta vegetariana senza rinunciare al piacere del gusto. I proventi del professor Veronesi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti ai progetti di sostegno dei giovani ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi, il cui intento è quello di sostenere la ricerca scientifica e promuoverne la divulgazione affinché i risultati della scienza diventino patrimonio di tutti.

  • Categoria: Cucina vegetariana
  • Brand: Giunti
  • Item Page Detail URL : link
  • Rating : 3.6

Acquista Adesso su Amazon!

Alcuni commenti che potrebbero esserti di aiuto:

interessante riflessione sulla scelta di una dieta salutare e gustosa

La prima parte scritta da Veronesi è molto interessante e fornisce vari spunti di riflessione. La seconda parte è scritta da Pappagallo, fornisce informazioni mediche sull’alimentazione vegetariana e non. L’ho trovata prolissa e noiosa come esposizione, ma interessante come contenuti. Le ricette sono davvero tante e diverse tra loro. Alcuni storceranno il naso vedendo ricette che contengono pesce in un libro “per vegetariani”; ma il libro non è rivolto ai vegetariani! É rivolto a chi vuole volgere verso la dieta vegetariana e come spiega Veronesi va fatto gradualmente e correttamente. Le ricette sono suddivise in insalate, primi, secondi, contorni e dolci e etichettate come per vegani o per celiaci all’occorrenza.
Compratelo…

Pensavo meglio…

La parte introduttiva e di Umberto Veronesi è senza dubbio interessante, tuttavia le ricette sono per lo più poco pratiche: gli ingredienti necessari sono troppo particolari, assolutamente non comuni.

Idea interessante ma esposizione deludente

In realtà la parte relativa alle spiegazioni scientifiche circa la dieta vegetariana sono molto ridotte. La parte scritta da Pappagallo è interessante ma decisamente poco scientifica: piena di "si dice", "secondo uno studio", "alcuni test dimostrerebbero". Assoluta mancanza di bibliografia scientifica. Da un nome come Veronesi mi sarei aspettato qualcosa di più.

Verso la scelta vegetariana (Cucina e benessere)

VOTA IL LIBRO

[kkstarratings]

Check Also

Verso la scelta vegetariana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.